+39 0165 78559 aosta@turismo.vda.it

Territorio

Tutte i luoghi imperdibili della valle del Grand Combin

Gli anfiteatri di montagne imponenti, i piccoli borghi dalle strade selciate e i balconi fioriti, la storia che ne permea ogni angolo, le fontane dalle quali sgorga l’acqua fresca delle nostre montagne, il profumo delle erbe di montagna, la brezza che scende dai ghiacciai, il sapore della cucina tradizionale. La valle del Grand Combin rimarrà nel vostro cuore.

Esplora i luoghi

Seuppa Valpellenentse

Gusto

Ricca, gustosa e profumata la seupa à la valpellinentse nasce in tempi lontani e ne conserva l’originale ricetta. Un tempo il pane bianco era molto costoso pertanto, una volta raffermo, veniva riutilizzato in saporite ricette con altri prodotti del territorio.

Magazzino stagionatura Fontina in miniera

Gusto

Il formaggio più conosciuto della Valle d’Aosta è la Fontina! Un prodotto DOP che insaporisce buona parte dei piatti della tradizione valdostana.

Crudo di Bosses

Gusto

Già documentata alla fine del 1300 negli archivi dell’Ospizio del Gran San Bernardo, la produzione del Jambon de Bosses parte dall’attenta selezione delle cosce di suini pregiati che vengono poi salate e aromatizzate con erbe aromatiche della valle e stagionate per oltre 12 mesi su un letto di fieno.